Casa Rivani e Centro S.F. Cabrini
CASA RIVANI
Il sostegno al ricongiungimento familiare
Il progetto Casa Rivani è nato nel 2001 da un accordo tra il Comune di Bologna e l'associazione Arc-en-Cile , in collaborazione con due organizzazioni cattoliche ( Caritas e Opera Padre Marella ) e dal 2010 è gestita dal Consorzio L’Arcolaio.
Scopo del progetto: promuovere, in un percorso integrato tra Istituzioni pubbliche e Organismi accreditati sul territorio nell’accoglienza degli immigrati, l’inserimento abitativo degli ospiti e delle loro famiglie. Dare quindi sostegno e aiuto nella ricerca di un lavoro e di un alloggio stabile, in modo da favorire il ricongiungimento familiare.
Casa Rivani ha a disposizione 18 posti letto, suddivisi in 4 camere su 2 livelli. Il centro è aperto 24 ore al giorno , 7 giorni alla settimana.
In 10 di attività, Casa Rivani ha ospitato immigranti provenienti principalmente dai seguenti paesi: Marocco , Tunisia , Pakistan e Congo . Dal 2011 la maggior parte dei residenti del centro provengono dal Nord Africa.
Centro di Accoglienza S.F.CABRINI
Soggiorno temporaneo per lavoratori migranti e richiedenti asilo
Il Centro di accoglienza S.F.Cabrini nasce come residenza di accoglienza per i giovani stranieri neo maggiorenni provenienti dalle comunità per minori. Nel 2003 ha iniziato ad operare come residenza sociale di transizione per cittadini immigrati attraverso l’accordo tra Arc-ec-ciel e il Comune di Bologna, con l’ingresso di 32 persone (cittadini stranieri) in situazione di emergenza abitativa. Il Cabrini ha visto la realizzazione di vari progetti tutti tesi a favorire il processo di autonomia lavorativa ed abitativa degli utenti sul territorio bolognese: la nascita dello Sportello Lavoro (presso la sede del centro), i corsi di lingua italiana,corsi di informatica di base, feste ed incontri che hanno portato ad un avvicinamento degli italiani alla vita degli immigrati e viceversa. La struttura ha accolto inizialmente cittadini di origine pakistana, marocchina e tunisina. Nel 2010 l'accordo continua tra l'ASP Poveri Vergognosi e il Consorzio Arcolaio e nel 2011 i posti letto riservati a richiedenti asilo sono aumentati. Il centro fornisce servizi di alloggio a cittadini extracomunitari e richiedenti asilo di sesso maschile. La struttura possiede 32 posti letto, suddivisi in 4 appartamenti . Il Centro fornisce servizi giornalieri per 24 ore consecutive , 7 giorni alla settimana.
Casa Rivani | Centro S.F. Cabrini |